InKolorsGraphicDesign

Perchè gli hashtag su Instagram

cosa sono gli hastag

Hashtag, questi sconosciuti!!

Parecchie persone che usano Instagram non ne conoscono utilità, e magari li ritengono un aspetto secondario in un Post. In realtà sono fondamentali!

 

Cosa sono

In parole povere gli hashtag sono quelle parole precedute dal #, cliccabili, che vediamo spesso usate soprattutto su Instagram e Twitter, a volte anche su Facebook e LinkedIn. 

Non hanno appartenenza, nel senso che ognuno può usare qualunque hashtag ha in mente, e su Instagram se ne possono usare un massimo di 30 per post.

 


A cosa servono

Gli hashtag altro non sono che parole chiave cliccabili, che rimandano a dei feed di post pertinenti alla parola cercata. Per esempio, se su Instagram cerco, o clicco l’hashtag #design, mi apparirà una pagina con tutti post relativi alla parola “design”, che hanno inserito questo hashtag nel loro testo (organizzati tra “più popolari” e “più recenti”). Va da sé, che se inserisco l’hashtag #design nel testo del mio post, ho più possibilità che questo sia visibile, soprattutto se qualcuno cerca design su Instagram. Di fatto aiutano i post ad essere più visibili. Noterete infatti che un post senza hashtag ottiene delle reazioni (like e commenti) molto inferiori rispetto ad uno con hashtag.



Come sceglierli

Ogni hashtag ha una mole di ricerca:

  • Ce ne sono alcuni molto popolari, che vengono ricercati e visti da un altissimo numero di utenti.
  • Altri con una visibilità media, che vengono visti da un numero inferiore di persone più interessate ad uno specifico argomento
  • Infine alcuni con numeri di ricerca abbastanza bassi, ma di sicuro con un pubblico molto interessato all’argomento, quindi molto profilato.

L’ideale, quando si vanno a scegliere, è di creare un mix equilibrato tra le tre tipologie.

Ovviamente, per quanto riguarda il contenuto, devono essere parole che ben descrivano il nostro messaggio del post. Non solo: se vogliamo essere visti dal nostro potenziale pubblico, dobbiamo pensare a cosa il nostro target cercherebbe, che tipo di parole digiterebbe. In questo modo è più facile che al momento della ricerca, esca fuori proprio la nostra foto.


Se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, o non hai tempo per impostarlo, posso aiutarti io!! 🤓
Contattami per saperne di più ➡️ chiaramorganti.cm@gmail.com