Chiara Morganti GraphicDesign

Instagram Bio e link cliccabili

Instagram bio

Molti non lo sanno, ma Instagram non permette di inserire link cliccabili nei propri post o nei commenti. L’unico spazio nel feed in cui si può effettivamente inserire un link cliccabile su Instagram è nella Bio! 

Consiste in poche righe, che devono contemporaneamente spiegare il tuo business, catturare l’attenzione dell’utente e indurlo a cliccare sul link (che può rimandare al tuo sito, al tuo blog, a un singolo prodotto, ad una landing page, a tutto quello che vuoi).⠀⠀⠀

Va da sé che vale la pena spendere tempo ed energie per scrivere una Bio efficace e d’impatto.

Ecco alcune cose da tenere presente, quando si va a scrivere la propria Instagram Bio:

  • Parlate di voi.

Indipendentemente da come scegliete di esprimerlo, il primo obiettivo della bio è spiegare cosa offrite.

Quando qualcuno visita per la prima volta il vostro profilo Instagram, dovete dargli rapidamente le informazioni che mantengano vivo il suo interesse. L’attenzione degli utenti non dura a lungo. Perciò usate un testo conciso, che arrivi rapidamente al punto.

Per molti marchi questo significa pubblicare una descrizione estremamente chiara e semplice, magari organizzata in liste schematiche. A volte si usano emoticon evocative di un concetto, sia per renderlo più immediato, che per guadagnare caratteri. Sì perché la bio di Instagram ha un numero di caratteri limitato, quindi bisogna riuscire a dire il più possibile con poche parole, e le emoticon in questo caso possono aiutare.

  • Promuovete hashtag del vostro brand 

Il link nella bio di Instagram non è l’unico elemento cliccabile mediante cui i visitatori possono ottenere maggiori informazioni su di voi.

Anche gli Hashtag sono cliccabili. Se avete un hashtag specifico che caratterizza il vostro brand, inseritelo nella vostra biografia per indirizzare i visitatori a un feed i vostri contenuti brandizzati. 

  • Inserite delle call-to-action

La call-to-action è letteralmente un invito all’azione, che in questo caso potrebbe essere invitare l’utente a seguirvi, oppure a cliccare sul vostro link o sul vostro hashtag. La call-to-action aumenta significativamente le probabilità che gli utenti compiano l’azione desiderata, indicandola con esattezza.

Inoltre è utile mostrare la vostra call-to-action più importante alla fine della bio. Gli utenti saranno più propensi ad agire dopo aver letto chi siete. Inoltre, posizionate la call-to-action nelle immediate vicinanze del link.

Fornite istruzioni chiare, dove necessario. Se volete che gli utenti utilizzino l’hashtag del brand, optate per frasi come “condividete la vostra esperienza con #nomeazienda”, aggiungendo un hashtag cliccabile alla fine.

Indicate l’azione per prima. Iniziate la vostra call-to-action con un verbo (inizia, acquista, tagga, ecc.) in modo da andare direttamente al punto, eliminando le parole inutili.

Tenete presente che la vostra biografia Instagram può essere adattata per promuovere eventi speciali, come saldi stagionali, contest o eventi in programma. Potete inserire volta per volta nuovi link e call-to-action, in modo da evidenziare le offerte o gli eventi del momento.

  • Sfruttate al meglio il link nella bio

Il link della bio è una preziosa opportunità per inviare i visitatori del profilo a una qualsiasi pagina che volete che visitino, che si tratti di una pagina del vostro blog/sito o di un video su YouTube.

Generalmente i brand — salvo che non abbiano qualcosa in particolare da promuovere —, rimandano alla homepage del loro sito web. Comunque potete inserire nella vostra biografia Instagram anche il link:

  • all’ultimo prodotto che avete lanciato, cavalcando l’onda di qualsiasi altra iniziativa di Instagram marketing che promuova questa novità;
  • a una pagina di iscrizione a un corso, a una mailing list, a un contest, ecc.;
  • al vostro ultimo articolo o video, se il contenuto è al centro della vostra attività;
  • alla pagina di registrazione a un evento, come un meet-up o una fiera.

Assicuratevi solo di adattare il testo della bio per l’inserimento della call-to-action con il vostro nuovo link, quando ne aggiungete uno.

Qualsiasi opzione scegliate, tenete a mente i vostri obiettivi e la parte del profilo o i contenuti con cui cercate di raggiungerli. Potete modificare il link della bio tutte le volte che volete. Inoltre potete aumentarne l’efficacia invitando gli utenti — tramite singoli post o nelle storie — a “controllare il link nella bio per maggiori informazioni”.

Pronti?

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