Chiara Morganti GraphicDesign

Template grafico per Instagram

Template Instagram

Come già vi ho anticipato nel post Come ottimizzare i risultati su Instagram, sui social network, soprattutto su Instagram, non c’è niente di improvvisato!

Per usarli con scopi di business e promozione, serve rispettare alcune regole, e una di queste riguarda la grafica. Infatti, sebbene Instagram nasca come piattaforma di foto volte ad immortalare l’istante, di instantaneo non ha proporio nulla. Tutti i profili più seguiti e professionalmente validi, hanno un’impostazione grafica e visiva ben studiata e caratterizzata. 

La cura dell’aspetto grafico, deve agire contemporaneamente su 2 elementi: il singolo post, e il feed.

Andiamole a vedere nel dettaglio:

  • SINGOLO POST: quando si impostano i post bisogna sempre considerare il contenuto. Possono esserci post solo fotografici, post solo testuali (come i “quote”), post grafici (come elenchi etc.), e post sia con foto che con elementi grafici. Questo si stabilisce nel momento in cui si va a strutturare il piano editoriale. Una volta definite le categorie di post che servono, si struttura per ogni categoria, un layout grafico apposito, che sia coerente ed in linea con l’immagine aziendale (rispettandone colori, stile, elementi decorativi, font etc).

  • FEED: Il Feed altro non è che il nostro profilo, con tutte le foto che abbiamo pubblicato, disposte nella tipica griglia di instagram a 3 colonne. Lì tutti i nostri post sono visibili insieme in un unico colpo d’occhio. Per questo è molto importante che anche l’aspetto del feed sia curato e armonico nel suo insieme. Questo significa che i singoli post devono essere studiati per essere coerenti con l’immagine aziendale, ma anche coerenti tra loro. E’ bene quindi pensare ad un’alternanza tra le varie categorie di post, per creare un certo movimento e non avere un feed ripetitivo. E’ molto importante che ogni post sia visivamente ben coordinato con gli altri che ha intorno.


Quando si gestisce un’azienda, o un’attività professionale, spesso non si ha tempo di mettersi a pensare a tutto questo. Spesso non si hanno neanche gli strumenti. Per questo ho ideato una soluzione che può essere molto utile per i proprietari di aziende e di attività professionali in generale, che permette di risparmiare tempo, e anche soldi, avendo comunque un risultato ben fatto.

La soluzione vede l’utilizzo di Canva, una piattaforma grafica molto semplice da utilizzare anche per chi è meno esperto. Su Canva vado a creare una serie di grafiche di base, una per ogni categoria di post scelta con il cliente. Ci sarà per esempio il template base per le citazioni, il template base per il delivery, il template base per la foto con logo etc etc. Questo per i singoli post.

Inoltre viene creato anche un secondo file, dove viene riprodotta la griglia del feed di Instagram, e dove vengono visualizzati i vari template dei post, per far vedere come alternarli e come associarli tra loro in modo da creare un feed ordinato e d’impatto.

Il cliente così non dovrà far altro che andare emplicemente a sostituire immagini e testi làddove serve, senza dover spostare nulla o modificare nulla di strutturale. Per far questo viene fornita al cliente una piccola formazione circa l’utilizzo di Canva, per poter svolgere in autonomia e serenità le personalizzazioni fotografiche e testuali.


In questo modo si ha un prodotto di qualità che il cliente può gestire da solo in tempi brevi, risparmiando il costo di una gestione social separata. E’ una soluzione che consiglio per tutte quelle professioni che, soprattutto con il Covid, hanno modo di lavorare da casa e quindi hanno più tempo per gestire questo aspetto. Ha funzionato molto bene per esempio con categorie professionali come gli psicologi, nutrizionisti, ma anche aziende che vendono prodotti online ad esempio. E’ comunque una soluzione che, a seguito di uno studio approfondito, può adattarsi a qualunque tipo di attività.


Se ti interessa saperne di più, e vuoi richiedere una consulenza gratuita per la tua attività specifica, contattami!! ➡️ chiaramorganti.cm@gmail.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close